Il Dipartimento, al primo posto in Italia per qualità della ricerca, inserito dal MIUR tra i Dipartimenti di eccellenza

Il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Ferrara è stato inserito dal Ministero dell'Università nella lista dei Dipartimenti ammessi a beneficiare dei finanziamenti straordinari messi a disposizione per i c.d. Dipartimenti di eccellenza dell'Università italiana.

La rilevanza dell’attività di ricerca del Dipartimento è testimoniata dal risultato della Ricerca Censis-La Repubblica (edizione 2015), che posiziona il Dipartimento al primo posto assoluto su scala nazionale (primo su 41 per l’area Fisica e primo su 31 per l’area Scienze della Terra).

Anche nella Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR 2011-2014) effettuata dall’ANVUR, il Dipartimento ha raggiunto ottimi risultati, collocandosi in posizione 14 su 82 per l’area Fisica (che corrisponde alla terza posizione nazionale tra i dipartimenti con un corso di laurea in Fisica), e in posizione 6 su 51 per l’area Scienze della Terra.

Il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Ferrara è stato inserito dal Ministero dell'Università e della Ricerca, nel gennaio 2018, nella lista dei Dipartimenti ammessi a beneficiare dei finanziamenti straordinari messi a disposizione per i c.d. Dipartimenti di eccellenza dell'Università italiana.