A Marzo le sessioni di Test anticipati di verifica delle conoscenze iniziali per l'accesso ai corsi di studio triennali in Fisica e Scienze Geologiche

Dal 27 al 31 Marzo 2017 presso il Dipartimento di Matematica e Informatica di UniFE, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra e in collaborazione con CISIA, saranno erogati i TOS - Test online per l'accesso ai corsi di laurea scientifici.
Il test, non di ingresso ma obbligatorio ai fini della verifica della preparazione iniziale di ogni studente, è riservato a chi si immatricolerà all'Università nell'anno accademico 2017/18.

Sono 3 le tipologie di Test (A, B, C) che possono essere scelte e sostenute dai partecipanti (la scelta è indicata dallo studente al momento dell'iscrizione).

Tutti i quesiti sono a scelta multipla, con 5 risposte alternative proposte, di cui 1 sola è corretta. Il punteggio complessivo della prova è ottenuto assegnando 1 punto a ciascun quesito al quale sia stata data la risposta esatta e solo quella, 0 ai quesiti a cui non viene data risposta, una penalizzazione di 0,25 punti per le risposte errate.

Questo il dettaglio delle tipologie di Test, con l'indicazione dei moduli disciplinari, il numero di quesiti e il tempo a disposizione:

tabella_news_tos

Per chi si iscriverà al CdS in Scienze Geologiche nell'a.a. 2017-18, sarà possibile ottenere il riconoscimento del TestOnlineScienze (B o C) se sarà conseguito:

nel modulo “Matematica di Base” un punteggio di almeno 8/20;

nel modulo “Fisica” un punteggio di almeno 4/10;

nel modulo “Chimica” un punteggio di almeno 4/10.

Il test si intende superato se tutte le soglie indicate sono raggiunte.

++++++++

Per chi si iscriverà al CdS in Fisica nell'a.a. 2017-18, sarà possibile ottenere il riconoscimento del TestOnlineScienze - A se sarà conseguito:

almeno 12 punti complessivi (fra i moduli Matematica di base, Fisica, Matematica Avanzata, Problem solving).

+++++++++

In fase di immatricolazione al Corso di laurea è possibile richiedere il riconoscimento del test superato, presentando il certificato attestante il risultato ottenuto, disponibile dopo lo svolgimento della prova nell'area del portale CISIA riservata allo studente.

I test saranno offerti tutti i giorni dal 27 al 31 marzo secondo turni previsti alle ore 8:45, 11:00 e 15:00, attivati in base al riempimento delle aule disponibili. Le prove si svolgeranno alternativamente presso il Laboratorio Info 1 del Polo scientifico-tecnologico (via Saragat 1) o le Aule 9 e 8 di via Machiavelli 30.

Le iscrizioni, a cui possono accedere direttamente gli studenti interessati, sono aperte dal 2 marzo e si chiudono circa 6 giorni prima del giorno scelto per sostenere la prova.

Per maggiori informazioni: