Consegna del Premio di Laurea Magistrale in Fisica in ricordo del Prof. Raffaele Tripiccione

Venerdì 26 gennaio alle ore 21 presso la Sala Estense di Ferrara (Piazza del Municipio) verranno consegnati i premi in ricordo del Prof. Raffaele Tripiccione per le migliori tesi di Laurea Magistrale in Fisica discusse presso l’Università di Ferrara. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra (Università degli Studi di Ferrara) e dalla Sezione INFN di Ferrara per ricordare l’illuminato impegno nella didattica e nella ricerca del Prof. Raffaele Tripiccione, tragicamente scomparso il 9 novembre 2021.

Si tratta della seconda edizione del premio, che ha cadenza annuale e che è stato istituito grazie alle numerose donazioni raccolte dopo la scomparsa del professore ed alla volontà della famiglia di ricordarlo con un’iniziativa dedicata alle nuove generazioni di fisiche e fisici.

Per l’anno accademico 2022-23 il riconoscimento è stato assegnato a Bellantoni Elisa per la tesi intitolata “Lattice Boltzmann Method approach for the simulation of fluid flows on a spherical surface”.

La commissione ha inoltre assegnato due menzioni d’onore a: Balboni Anna per la tesi intitolata “SiPMs characterization in a wide temperature range: development of the setup and first measurements” e Pandini Matteo per la tesi intitolata “Detection of single-cell stimulation in integrate-and-fire networks with a two-dimensional structure”.

La consegna dei premi sarà effettuata dal relatore di serata Lucio Rossi, professore ordinario in Fisica Sperimentale all’Università di Milano.