Consegna del Premio di Laurea Magistrale in Fisica in ricordo del Prof. Raffaele Tripiccione
Venerdì 20 gennaio alle ore 21 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (Palazzo Trotti Mosti, c.so Ercole I D’Este, 37) verranno consegnati i premi in ricordo del Prof. Raffaele Tripiccione per le migliori tesi di Laurea Magistrale in Fisica discusse presso l’Università di Ferrara. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra (Università degli Studi di Ferrara) e dalla Sezione INFN di Ferrara per ricordare l’illuminato impegno nella didattica e nella ricerca del Prof. Raffaele Tripiccione, tragicamente scomparso il 9 novembre 2021.
Si tratta della 1° edizione del premio, che avrà cadenza annuale e che è stato istituito grazie alle numerose donazioni raccolte dopo la scomparsa del professore ed alla volontà della famiglia di ricordarlo con un’iniziativa dedicata alle nuove generazioni di fisiche e fisici.
Per l’anno AA 2021-22 il riconoscimento è stato assegnato a pari merito a Bisero Sofia per la tesi intitolata “Comparative analysis of absorption signatures in gamma-ray bursts afterglow spectra” e a Rizzieri Arianna per la tesi intitolata “Component separation for the polarized microwave sky in view of next-generation cosmic microwave background experiments”. La commissione ha inoltre assegnato la menzione d’onore ed il premio sponsorizzato dalla società CAEN SpA ad Argenton Matteo per la tesi intitolata ”A lattice boltzmann approach to the simulation of a charged viscous fluid in a magnetic field”.
La consegna dei premi si terrà all’apertura del primo incontro de “I Venerdì dell’Universo”, la più longeva e amata delle iniziative di divulgazione della scienza e della ricerca targata Unife. Per l’occasione interverrà il Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nazionale, Prof. Antonio Zoccoli, con un seminario intitolato: “Esplorando i segreti della Natura. L’INFN: una comunità per il progresso della conoscenza”.