Corso di Perfezionamento in “Gestione integrata dei versanti appenninici”

Il 30 settembre 2021 si apriranno le iscrizioni al Corso di Perfezionamento in “Gestione integrata dei versanti appenninici” e si chiuderanno il 30 ottobre 2021, organizzato dall'Università di Ferrara.

Il Corso di Perfezionamento rientra nell'ambito del progetto di “Alta Formazione e iNnovazione per lo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino –AL.FO.N.S.A”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (delibera n. 1251 del 22/07/2019), è coordinato dalla Università di Modena e Reggio Emilia e vi partecipano come partner l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza, il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Piacenza, l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, l’Università degli Studi di Ferrara e l’Università degli Studi di Parma.

I dettagli e tutte le iniziative del Progetto AL.FO.N.S.A sono disponibili al sito https://alfonsa.unimore.it/news/

didattica e-learning integrata con esercitazioni on-line

Presupposti e obiettivi

All’interno della vasta questione inerente la gestione sostenibile dell’Appennino, è indispensabile un approccio interdisciplinare alla scala del bacino idrografico, ossia dell’unità fisiografica. In queste unità avvengono i processi morfogenetici naturali e in cui gli interventi antropici possono avere ripercussioni non solo locali, ma areali e prolungati nel tempo.

Obiettivo del Corso di Perfezionamento in “Gestione integrata dei versanti appenninici” è quello di fornire, privilegiando un approccio “problem solving” alla scala del bacino idrografico, gli strumenti specifici e una capacità di visione interdisciplinare e morfo-evolutiva.

Destinatari

Il Corso di Perfezionamento è gratuito e si rivolge principalmente al personale tecnico e amministrativo dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Unioni dei Comuni che, in maniera diversa, sono chiamati ad affrontare la gestione dei versanti e alle numerose figure professionali (Agronomi, Architetti, Forestali, Geologi, Geometri ed Ingegneri), anche neo-laureati, che operano sul territorio.

I docenti

I docenti del Corso sono agronomi, geologi, pedologi e fisici.

Quando e dove

Dall' 8 al 26 novembre 2021 per un totale di 80 ore

Il corso sarà tenuto in remoto

Iscrizioni

Le iscrizioni si apriranno il 30 settembre 2021 e si chiuderanno il 30 ottobre 2021

L’iscrizione al corso è

• gratuita, in quanto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna
  • riservata ai cittadini residenti in Emilia-Romagna
  • requisiti per l’iscrizione: diploma di scuola superiore
  • Modalità di iscrizione: per presentare domanda di iscrizione è necessario compilare il form, allegando un breve curriculum vitae e/o lettera motivazionale
  • Selezione: nel caso in cui il numero di domande di iscrizione superi il numero massimo di iscritti previsto (pari a 50), la selezione si baserà sulla coerenza del curriculum/motivazioni rispetto al corso. Entro il 5 novembre verrà data comunicazione in merito all’ammissione.
  • L’attestato finale di partecipazione dell'Università di Ferrara è previsto per coloro che avranno maturato almeno il 70% di frequenza alle lezioni.

Per iscriversi è necessario cliccare qui

Il programma del corso

È consultabile qui

44 ore seminari webinar: 8-17 novembre 2021

26 ore di teoria ed esercitazioni G.I.S. on-line: 17-19 novembre 2021

20 ore per la realizzazione di un progetto individuale su piattaforma GIS con ausilio di tutors: 22-26 novembre 2021

Contenuti

Gli argomenti trattati spaziano dalla Geologia dell’Appennino, alle litologie caratteristiche dell’Appennino emiliano-romagnolo, ai processi morfogenetici naturali alla scala di bacino, al rilevamento pedologico e alla conoscenza dei suoli, alla geofisica fino alla normativa territoriale.

Un cospicuo numero di ore è rivolto al telerilevamento e all’utilizzo dell’ambiente GIS (Geographic Information Systems) finalizzato all’acquisizione ed elaborazione di livelli informativi necessari per lo studio di un bacino idrografico.

Durante il corso saranno svolte esercitazioni pratiche su piattaforma GIS Open Source “QGIS” ed eseguite operazioni di archiviazione e analisi dei dati territoriali.

I partecipanti saranno seguiti, durante le esercitazioni, da tutor.

Alcuni video tematici approfondiranno le tematiche previste nel corso.

Ateneo responsabile: Università di Ferrara

Prof.ssa Monica Ghirotti: monica.ghirotti@unife.it