Attività di ricerca del Laboratorio di Geofisica Applicata

Il gruppo di ricerca di Geofisica dell'Università degli Studi di Ferrara si occupa dello studio e dell'applicazione di metodi geofisici per la caratterizzazione ed il monitoraggio nei campi dell'ingegneria, ambientale, geologia e archeologia a diverse scale di osservazione dal campione alla scala di campo superficiale e profonda. I metodi geofisici studiati spaziano da quelli elettrici ed elettromagnetici a quelli magnetici e sismici con applicazioni di tipo multidisciplinare in diversi campi di ricerca (es. ingegneria ambientale e geotecnica, geologia, idrologia e idrogeologia, risorse energetiche e naturali, archeologia, agricolo, ecc.). Il gruppo di ricerca si occupa di test sperimentali in laboratorio, indagini del terreno ed elaborazione dati, inoltre si occupa anche dello sviluppo di nuove metodologie esplorative adattabili alle diverse condizioni di applicazione. Le attività del gruppo sono indirizzate allo sviluppo di nuove soluzioni per la caratterizzazione e monitoraggio geofisico per contribuire attivamente nei diversi settori della ricerca geofisica: UrbanGeophysics, Hydrogeophysics, ArchaeoGeophysics, AgroGeophysics.

Le attività sono supportate anche dal contributo dei studenti e dottorandi di ricerca che partecipano attivamente allo sviluppo di soluzioni applicative e metodi innovativi. Inoltre, il gruppo sviluppa le sue attività di ricerca attraverso una rete di collaborazioni nazionali (CNR, INGV, OGS e diverse università italiane) ed internazionali (Università di Malta, GEOMAR, National Research Centre in Cairo, ecc.).

Le principali attività di ricerca del gruppo sono riferite alla caratterizzazione e monitoraggio geofisico in diversi settori:

  • Applicazioni geologiche, geotecniche ed ambientali (risorse idriche, corpi e strutture geologiche, frane, siti contaminati, discariche, fusti e materiali sepolti, ecc.)
  • Applicazioni all'ingegneria strutturale (infrastrutture edili in c.a., ponti, gallerie, cavità sotterranee, strade, murature, sotto servizi, ecc.)
  • Applicazioni nel settore archeologico - Archeogeofisica (individuazioni di strutture sepolte, indagini geofisiche su manuffatti e edifici di valore storico-cultarale, ecc.)
  • Aree di interesse energetico (Geotermia a bassa, media e alta entalpia);
  • Applicazioni nel settore agro-alimentare  (AgroGeofisica)
  • Applicazioni Forense (attività geofisiche per casi giudiziari)
  • Microzonazione

Inoltre, il gruppo di ricerca effettua studi di situazioni reali in scala ridotta per meglio comprendere le relazioni tra i parametri geofisici e quelli del fenomeno di interesse. Esempi realizzati o in fase di esecuzione: simulazione per il monitoraggio del c.a. intaccato dalla corrosione, simulazioni di strutture ingegneristiche in c.a.( pilastri, fondazioni, travi, giunti), simulazioni con oggetti di dimensione e profondità diverse sepolti da materiali in condizioni fisico-chimiche diverse, simulazioni di acquiferi, simulazioni di fenomeni di contaminazione, ecc.).

Il gruppo di ricerca utilizza la strumentazione presente nel Laboratorio di Geofisica Applicata sia per le attività di laboratorio che di campo. Inoltre, il gruppo di ricerca si avvale di una stretta collaborazione con il Laboratorio Hydrogeosite dell'Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IMAA-CNR) per sviluppare attività e progetti di ricerca nel settore della Geofisica Applicata attraverso la condivisione di alcune facilities strumentali e di laboratorio.

 

Direttore della ricerca

Prof. Enzo Rizzo.

Collaboratori:

Dott. Giacomo Fornasari (PhD student)

Dott.ssa Paola Boldrin (PhD student)