Luca Caloni riceve il premio Fubini dell’INFN per la sua tesi di dottorato

Assegnato ogni anno dalla commissione scientifica nazionale 4 dell'INFN
Luca Caloni, associato della sezione INFN di Ferrara e attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara, è tra i vincitori del premio Fubini 2023.
Il premio Fubini, che omaggia la memoria del fisico teorico torinese Sergio Fubini, autore di importanti contributi alla teoria dei campi e alla teoria delle stringhe, viene assegnato ogni anno dalla Commissione Scientifica 4 dell’INFN alle migliori tesi di dottorato nel campo della fisica teorica.
Nella sua tesi di dottorato, intitolata “Charting new physics territories with cosmological observations”, Luca Caloni ha indagato i limiti che le osservazioni attuali della radiazione cosmica di fondo (CMB) pongono sulle proprietà delle particelle ipotetiche chiamate assioni. Ha inoltre esplorato potenziali segnali di nuova fisica, in particolare quelli indotti da violazioni dell’invarianza di Lorentz nell’elettromagnetismo o da violazioni di parità nel settore gravitazionale, nelle osservazioni future della polarizzazione della CMB.
La tesi è stata sviluppata nell’ambito del programma di dottorato in Fisica dell’Università di Ferrara, sotto la supervisione di ricercatori della sezione INFN locale.
Leggi qui la news completa sul sito nazionale dell’INFN.