Il prof. Michele Morsilli ospite a Linea Verde Italia: la Geologia del Gargano raccontata in TV

Il 4 Ottobre 2025 è andato in onda Linea Verde Italia, il programma della Rai dedicato all'innovazione e alla sostenibilità, condotto da Monica Caradonna e Tinto.
La puntata scopre le meraviglie dello "Sperone d'Italia", il Gargano, una penisola ricca di geodiversità testimoniata da lagune, bianche falesie, grotte marine dai colori spettacolari frutto di una storia geologica lunga 150 milioni di anni. Il tutto all'interno di uno dei più estesi parchi nazionali del nostro paese.
Durante l’intervento divulgativo il prof. Morsilli, che da decenni studia questo territorio, ha illustrato alcuni aspetti geologici del promontorio e, attraverso le immagini spettacolari della costa, ha sottolineato come la Geologia del Gargano è “come uno scrigno segreto tutto ancora da scoprire” e “ogni strato è come una pagina di libro che ci racconta la storia geologica del sito” dove120 milioni di anni fa, nella parte più profonda di un antico bacino marino si sono depositati tutti gli organismi con gusci calcarei i quali accumulandosi in strati sottili hanno formato le spettacolari falesie che osserviano oggi. Inoltre, il prof. Morsilli racconta dei ritrovamenti di impronte di dinosauri nell’area, partecipando alla scoperta nel Giugno del 2000, insieme ad altri docenti del nostro Dipartimento come il prof. emerito Alfonso Bosellini e il prof. Piero Giannolla.
Link dell’intervista (dal min. 4:00 al min. 7:00):
https://www.raiplay.it/video/2025/09/Linea-Verde-Italia---Gargano---Puntata-del-04102025-247c2a29-d92f-4f74-afed-11d5bad81c38.html