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Procedura per l'acquisizione di Beni e Servizi

 

    CON FONDO ECONOMALE - Referenti: Fordiani Patrizia e Margutti Velia

Il fondo economale rappresenta un sistema di carattere eccezionale per l’acquisizione di beni e servizi a fini istituzionali.
E' utilizzabile solo con riferimento alle piccole spese necessarie per sopperire con immediatezza ed urgenza ad esigenze improrogabili e non programmabili.
L'utilizzo del Fondo Economale non può essere in nessun modo sostitutivo delle modalità ordinarie di spesa.

 

Linee guida

Procedura:

    • Le piccole spese dovranno preventivamente essere autorizzate dalla Segreteria.

    • Lo scontrino va consegnato in giornata in Amministrazione per la registrazione previa compilazione del modulo “Minute spese”.

    • Lo scontrino deve essere “parlante”, cioè dichiarare chiaramente i prodotti acquistati.

      Non saranno rimborsati scontrini che portano diciture generiche (reparto, articolo,...) e per i quali non è possibile risalire alla categoria merceologica.

    • Qualora il documento giustificativo sia una fattura, la stessa deve essere intestata al soggetto che sostiene la spesa e non al Dipartimento, e deve essere quietanzata.

    • L’importo massimo rimborsabile è di 200,00€ per ogni scontrino/fattura presentati.

    • Nessuna richiesta di rimborso può essere artificiosamente frazionata allo scopo di far rientrare le spese nei limiti su indicati.

 

  • FORNITURE E SERVIZI - Referenti: Pennini Claudio e Russo Romina

Per gestire al meglio gli approvvigionamenti il Dipartimento ha necessità di:

    • Programmare gli acquisti tramite la raccolta delle richieste
    • Accentrare gli acquisti per migliorare l’efficienza
    • Utilizzare i nuovi strumenti di acquisizione di beni: Convenzioni, Consorzi interregionali di acquisto, Gare on line, Mercato Elettronico ecc.
    • Per forniture di importo superiore ai 5000,00€ (iva esclusa), contattare preventivamente il Segretario di Dipartimento, al fine di predisporre la documentazione da sottoporre al Consiglio di Dipartimento.

 

Prima di ogni acquisto va compilato il modulo di Avvio di procedimento (modulo compilabile) che deve essere firmato digitalmente dal titolare del fondo su cui andrà a gravare la spesa.

    • La descrizione degli articoli merceologici deve essere comprensibile e non riportare solo sigle e codici alfanumerici. Va agevolata in ogni modo l’individuazione della fornitura del bene per la richiesta del codice CIG (Codice identificazione gara), da richiedere ad AVCP (Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture) per ogni ordine di acquisto;

    • Ogni richiesta di acquisto deve sempre portare indicato il fondo su cui far gravare la spesa, in modo da controllare che ci sia copertura finanziaria;

    • Per i beni inventariabili va sempre indicata la collocazione; successivamente al ritiro del bene, va compilato il Verbale di collaudo (modulo compilabile) , da consegnare alla segreteria nel più breve tempo possibile. Il Dipartimento è sottoposto all’obbligo di liquidare le fatture a 30 giorni; nel caso di ritardo nel pagamento della fattura incorre in sanzioni che comportano l’addebito degli interessi di mora. Il pagamento può essere predisposto solamente a collaudo effettuato con esito positivo;

    • Per tutte le richieste di acquisizione di beni e servizi, senza il ricorso a Convenzioni Consip o Intercent-ER e in assenza di Convenzioni di Ateneo, è necessario prendere accordi con la segreteria per verificare la procedura da avviare ed il numero di preventivi necessari per ottemperare alla nuova normativa;

    • Il nuovo codice degli appalti è stato approvato con D.lgs. 36/2023 il quale all'art.50 stabilisce che le stazioni appaltanti possono procedere all'affidamento di lavori, servizi e forniture mediante affidamento diretto, anche senza consultazione di più operatori economici. In questi casi il modulo di richiesta di avvio procedura dovrà essere accompagnato dal seguente modulo: Affido Diretto ai sensi dell'art. 50 DLGS 36/2023 (modulo compilabile)

Si sottolinea che tutti gli ordini e in particolare quelli riconducibili ad impegni su fondi di ricerca nazionali e internazionali da rendicontare, dovranno seguire le istruzioni sopra elencate.

Tutta la modulistica e la documentazione allegata va inviata all'indirizzo ordini-metapst@unife.it

Non verranno evasi ordini che non siano presentati secondo le modalità richiamate.

Moduli stampabili:

 

Link Utili:


  • TRASFERIMENTO BENI - Referente: Zagato Chiara

    • Ogni volta che un bene inventariato viene trasferito temporaneamente presso altra sede, non di proprietà dell’Ateneo, bisogna comunicarlo in Amministrazione compilando il seguente modulo di Trasferimento Temporaneo

    • Qualora invece il bene inventariato debba essere trasferito definitivamente o per lunghi periodi “fuori Ateneo”, compilare il seguente contratto di Comodato d'uso di beni mobili

    • In caso di reso, invio per riparazioni, ecc. : Documento di Trasporto

    • In caso di spedizione di un bene tra Dipartimenti/Enti, consegna a terzi, trasporto per utilizzo in missione: Modulo di Esonero DDT